Alla ricerca del Piccolo Principe



 
 home page
 
 presentazione
 
 romanzo
    storia
    scrittore
 
 autori
 
 opere
    disegni
    sculture
    racconti
    poesie
    teatro
    canzoni
 
 spunti formativi
    testimonianze
    perchè la poesia
    schede operative

  home page > spunti formativi > testimonianze > Istituto Comprensivo "G. Garibaldi"


Metodologia

particolare Vorrei premettere che questo concorso è arrivato proprio al momento giusto: nel mese di gennaio la classe stava ultimando la lettura e l'analisi de "Il Piccolo Principe", scelto come testo di narrativa per l'anno scolastico in corso.
In seguito alla decisione di partecipare al concorso, la maggior parte della classe ha optato per la creazione di una canzone. I ragazzi quindi, guidati dall'insegnante di lettere ma dimostrando una buona autonomia, si sono dedicati alla scelta del contenuto e alla stesura del testo. L'insegnante di lettere ha inventato la semplice melodia.

La seconda parte del lavoro è consistita nell'imparare la canzone da parte della classe, con l'aiuto degli insegnanti di musica e lettere. Il lavoro è stato abbastanza lungo, poiché gli alunni non erano abituati a cantare e alcuni hanno dovuto superare l'imbarazzo iniziale e imparare le regole basilari del cantare in coro.
L'ultima fase è stata quella della registrazione del brano, presso una sala di incisione di Chiavenna.

Il lavoro è stato entusiasmante per tutta la classe e ha permesso di mettere in evidenza le capacità e la creatività di alcuni alunni che spesso presentano difficoltà nelle attività curricolari.
Siamo soddisfatti!

Il Docente Referente
Prof.ssa Anna Gusmeroli
Istituto Comprensivo "G. Garibaldi" di Chiavenna - S. A. di Campodolcino