Alla ricerca del Piccolo Principe



 
 home page
 
 presentazione
 
 romanzo
    storia
    scrittore
 
 autori
 
 opere
    disegni
    sculture
    racconti
    poesie
    teatro
    canzoni
 
 spunti formativi
    testimonianze
    perchè la poesia
    schede operative

  home page > opere > racconti > "Il piccolo principe tra noi"                                                 stampa

Diario di bordo!

Salve!
Con questa breve introduzione vogliamo informarvi sulle modalità di lavoro che ci hanno condotto a realizzare il prodotto che vi trovate di fronte.

particolare Inizialmente le nostre insegnanti di Italiano ci hanno proposto la lettura del libro "Il Piccolo Principe". Alla lettura individuale per la classe seconda e collettiva per la prima, è seguita una fase di discussione, in cui abbiamo cercato di individuare, attraverso le metafore presenti nel testo, i messaggi importanti, quelli che, a così tanti anni di distanza da quando il libro è stato scritto, lo fanno essere ancora "di moda". A questo punto ci siamo riuniti tutti insieme (I C e II F), per decidere attraverso quale prodotto potevamo trasmettere ciò che avevamo colto nel libro. La discussione è stata piuttosto accesa, ma alla fine la scelta è caduta sulla stesura di una serie di racconti attraverso i quali potessimo esprimere ciò che secondo noi il Piccolo Principe significa per gli adolescenti nella realtà moderna.

Insieme abbiamo scelto i 10 temi che ci sembravano più significativi. Le insegnanti hanno formato i gruppi, misti.

particolare Lavorando in gruppo abbiamo progettato il testo e successivamente lo abbiamo steso, cercando di applicare le "dritte" che le insegnanti ci avevano dato a proposito di "scrittura creativa". Ed ora ecco qui le nostre 10 storie. Hanno tutte come protagonisti adolescenti, in qualche storia addirittura noi stessi, e raccontano di vicende che si possono verificare in qualsiasi momento della nostra esistenza... Speriamo che la lettura delle nostre storie possa fare riscoprire agli adulti la bellezza e l'unicità del sentirsi ancora "piccoli" dentro.

I ragazzi delle classi I C e II F

  1 di 10 continua... pensierini successivi