Alla ricerca del Piccolo Principe



 
 home page
 
 presentazione
 
 romanzo
    storia
    scrittore
 
 autori
 
 opere
    disegni
    sculture
    racconti
    poesie
    teatro
    canzoni
 
 spunti formativi
    testimonianze
    perchè la poesia
    schede operative

  home page > romanzo > storia > capitoli 1-2                                                                           stampa

Unicamente allo scopo di fornire un riferimento per una collocazione degli elaborati del concorso negli episodi raccontati nel romanzo, per uso di critica e discussione, proponiamo alcune frasi riassuntive dei singoli capitoli del romanzo.
Consapevoli di non riuscire in tal modo a trasmettere le emozioni che il testo integrale e originale offre, invitiamo tutti coloro che ancora non hanno avuto il piacere di leggere "Il Piccolo Principe" ad accostarsi alle rivelazioni suggerite dalla spontaneità ed immediatezza del linguaggio adottato da Antoine de Saint Exupéry.

 Premessa
Anche i grandi sono stati bambini.

 Capitolo I: un tempo lontano, quando avevo sei anni...
Antoine, futuro scrittore e pilota, mostrò il suo capolavoro ai grandi e chiese se il disegno li spaventava. Essi si stupirono: "Da quando uno si spaventa per un cappello?" Ma il disegno non rappresentava un cappello, bensì un boa che digeriva un elefante. Allora Antoine disegnò pazientemente l'interno del boa per far capire ai grandi che cos'era. Bisogna sempre spiegare tutto alle persone adulte!

 Capitolo II: incontro con una personcina straordinaria
Il Piccolo Principe chiese al pilota di disegnare per lui una pecora. Si trattava di una richiesta molto importante, ma, poiché Antoine non aveva mai disegnato una pecora, ripetè il disegno che aveva fatto tante volte, cioè quello del boa. Il Piccolo Principe lo guardò e si stizzì: "Voglio una pecora, non un boa con dentro un elefante." Antoine si sforzò di disegnare la pecora, ma al Piccolo Principe non andava bene. Dopo diversi tentativi, disegnò spazientito una cassetta e disse: "Ecco: la tua pecora è lì dentro". Finalmente il Piccolo Principe fu soddisfatto e sorrise perché vide che la pecora, dentro la cassetta, si era addormentata.

particolare          particolare          particolare

[Capitoli 1-2 | 3-5 | 6-8 | 9-11 | 12-14 | 15-18 | 19-21 | 22-24 | 25-27]